Risorse economiche per i comuni

 

ANCI e CoReVe hanno sottoscritto un Accordo per dare un impulso alla raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi in vetro offrendo ai Comuni l’opportunità di usufruire di incentivi per la raccolta differenziata del vetro.

Gli obiettivi principali dell’accordo:

  1. Favorire la collaborazione tra produttori, utilizzatori e Pubbliche Amministrazioni per una migliore gestione e raccolta differenziata degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
  2. Coinvolgere i cittadini delle aree interessate attraverso attività di sperimentazione o implementazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti di imballaggi in vetro
  3. Sviluppare campagne di informazione e di sensibilizzazione a favore delle diverse tipologie di utenti.

 

I Comuni, in prima persona o insieme ai propri gestori delegati del servizio, possono presentare progetti per il miglioramento quali-quantitativo della raccolta differenziata del vetro.

I progetti, che di regola possono essere co-finanziati nella misura del 50% dei costi, sono valutati da una Commissione Tecnica paritetica, formata da due rappresentanti di CoReVe e due di ANCI. Le attività di istruttoria e segreteria sono espletate, secondo quanto sottoscritto nell’Accordo ANCI-CONAI da Ancitel Energia e Ambiente. Le risorse messe a disposizione sono reperite mediante l’accantonamento di 0,5 € per ogni tonnellata raccolta dai Comuni e ritirata da CoReVe, se di qualità superiore alla Fascia E.

I progetti giudicati meritevoli sono co-finanziati fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Altre informazioni disponibili sul sito di Ancitel Energia e Ambiente nella sezione dedicata.