Benefici del riciclo

 

L’utilizzo del rottame di vetro recuperato dalla raccolta differenziata e riciclato in vetreria, in sostituzione delle materie prime vergini, comporta una serie di benefici ambientali ed economici

RISPARMI DI ENERGIA

Il riciclo del vetro è un processo energeticamente virtuoso. Il risparmio diretto conseguibile con l’impiego del 10% di rottame “pronto al forno” come MPS (Materia Prima Seconda) è pari al 2,5% dei consumi energetici totali necessari per la trasformazione chimica e la fusione del vetro. L’uso del rottame in sostituzione delle materie prime vergini ha permesso, nel solo 2019, un risparmio di energia diretta ed indiretta, ha consentito di risparmiare energia equivalente a 2,5 milioni di barili di petrolio.

RISPARMI DI CO2

L’uso di rottame “pronto al forno” come MPS in sostituzione delle materie prime vergini consente anche una notevole riduzione di emissioni di anidride carbonica, derivante sia dal minor uso del combustibile, non più necessario per le trasformazioni chimiche, sia dalla mancata decomposizione della parte delle materie prime costituite dai carbonati.  Nel 2019, il riciclo del vetro ha evitato l’emissione in atmosfera di oltre 2,2 milioni di tonnellate di CO2, corrispondenti a quelle assorbite da una foresta più vasta del territorio di una regione come la Puglia.

RISPARMI DI MATERIE PRIME

Dato che per produrre 100 kg di vetro sono necessari circa 117 kg di materie prime vergini, sostituibili con solo 100 kg di rottame, riciclare significa attuare un percorso virtuoso che permette una riduzione sostanziale del consumo di risorse naturali e minor attività estrattive. Tutta la Materia Prima Seconda (MPS) che le vetrerie produttrici di imballaggi hanno riciclato nel 2019 (sia proveniente dalla raccolta differenziata nazionale di imballaggi che da altre origini) ha consentito una riduzione dell’uso di materie prime tradizionali (sabbia, soda, carbonati, etc.) per oltre 3,6 milioni di tonnellate, una quantità il cui volume occuperebbe più di una volta e mezza quello del Colosseo.

* (TEP): Tonnellate Equivalenti di Petrolio