Progetti per le scuole .

Premio marketing

Una sfida a suon di brief per aumentare la
consapevolezza sul riciclo del vetro!

Il Premio Marketing è un’iniziativa promossa dal SIM, la Società Italiana di Marketing, che coinvolge gli studenti universitari di tutt’Italia!

Come funziona?

Ogni anno viene sviluppato un caso aziendale che illustra un problema relativo a un prodotto o ad un’impresa già presente sul mercato o che desidera di entrare in nuovi mercati, locali e/o globali.

Il caso viene messo a disposizione a partire dall’inizio dell’anno accademico agli studenti delle Università dell’Unione Europea attraverso il sito web www.premiomarketing.com e in occasione della presentazione in aula laddove prevista.

Nel corso dell’anno accademico, in alcune sedi universitarie denominate sedi tutor, vengono poi organizzate presentazioni formali del Caso, per dare agli studenti la possibilità di discuterlo con un tutor nominato dal docente responsabile del corso. Agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del Caso e di inviarla alla Segreteria Organizzativa nei modi e nei tempi stabiliti dal Regolamento.

Una Giuria, composta da professori universitari e manager aziendali (“Giuria”), valuta tutti gli elaborati pervenuti, stila una prima classifica dei progetti e individua i gruppi finalisti. Entro il mese di novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione durante la quale i finalisti verranno invitati a esporre pubblicamente il loro progetto per consentire alla Giuria di valutare appieno le loro capacità, e designare i vincitori.

E l’edizione 2024?

Quest’anno il concorso è stato sviluppato in collaborazione con CoReVe, con il seguente tema: Informare i cittadini, gli esercenti Ho.Re.Ca e i loro dipendenti per accrescere la loro consapevolezza e il loro engagement nei confronti di una corretta raccolta differenziata del vetro al fine di migliorarne la qualità per il bene della società

Vestendo i panni del suo Marketing Team, ogni squadra dovrà:

  • Analizzare il mercato della raccolta differenziata del vetro da imballaggio.
  • Segmentare il mercato e individuare il target “consumer” e il target “business” di riferimento.
  • Elaborare un piano di comunicazione biennale per raggiungere l’obiettivo della sfida 2024, identificando anche approcci innovativi ai target prescelti.
  • Definire tutti gli aspetti strategici e operativi necessari per concretizzare la propria idea.

Per il piano di marketing, relativo al biennio ottobre 2024 – ottobre 2026, ogni squadra ha avuto a disposizione un budget annuale di 2.000.000 euro.

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