Il concorso per le scuole promosso dai consorzi di riciclo quest’anno ha coinvolto le scuole siciliane e ha come obiettivo stimolare lo studio e sensibilizzare gli studenti su tematiche fondamentali come il rispetto per l’ambiente e i benefici di una corretta raccolta differenziata.
- L’età delle classi partecipanti, compresa fra i 14 e 19 anni, consente di avere un un approccio più maturo e responsabile verso la raccolta e il riciclo dei rifiuti.
- Questo tipo di concorso offre anche diversi spunti di riflessione per trovare nuovi canali di comunicazione con i cittadini.
Milano, 30 ottobre 2015 – Continua il successo di Green Game, il concorso per le scuole promosso dai Consorzi di riciclo e che sta riscuotendo grande entusiasmo e apprezzamento sia da parte degli studenti e insegnanti sia al livello di amministrazione locale.
L’edizione 2015 di Green Game ha visto la partecipazione degli studenti degli istituti secondari superiori della Regione Sicilia. L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del corretto riciclo dei rifiuti, è stata promossa dai Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi di Alluminio (Cial), Carta (Comieco), Plastica (Corepla), Vetro (Coreve), Acciaio (Ricrea) e Legno (Rilegno).
Per l’edizione 2015 di Green Game è stato utilizzato un approccio formativo assolutamente innovativo. Dopo aver acquisito le nozioni principali sul corretto riciclo dei rifiuti, gli studenti vengono sottoposti a verifica immediata attraverso un coinvolgente quiz multi-risposta. Ogni classe diventa una squadra ed ogni squadra ha il suo “rappresentante”, colui che ha in mano le redini del gioco attraverso la pulsantiera wireless. Lavoro in team, velocità e l’attenzione prestata alla spiegazione iniziale, sono i fattori che decretano la classe vincente che si qualifica per la Finale Regionale di metà dicembre.
Non a caso il metodo utilizzato è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale format innovativo con valenza didattica, vincendo il Primo Premio Nazionale come miglior Progetto nelle iniziative a sostegno dell’Educazione, dell’Istruzione e della Formazione.
CoReVe da sempre presta un’attenzione particolare alla collaborazione con le scuole, in quanto giocano un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini e degli amministratori di domani. Gli studenti, una volta informati e interessati alle tematiche, potrebbero coinvolgere e sensibilizzare anche i propri genitori.