Il 22 settembre presso il parco divertimenti Minitalia Leolandia si terrà l’evento “Puliamo il Minimondo“, una simulazione divertente e istruttiva di Puliamo il Mondo.
Oltre 300 bambini provenienti da varie scuole del territorio, divisi in squadre e con a disposizione i Kit forniti da Legambiente (cappellini, guanti, pettorine, bandiere…) si divertiranno a ripulire Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti irresponsabili.
Una volta raccolti tutti i rifiuti, i piccoli amici dell’ambiente con l’aiuto dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi (COREVE per il vetro, COMIECO per la carta, CIAL per l’alluminio, COREPLA per la plastica, RILEGNO per il legno e RICREA per l’acciaio), impareranno, giocando, a differenziare i rifiuti e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e, inoltre, scopriranno come da oggetti che non servono più possano nascere nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.
Al termine della giornata avverrà anche la premiazione del concorso “Che faccia da riciclo sei?”, organizzato dal parco (dal 1 agosto al 16 settembre) in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi e Panasonic.
All’interno del parco, infatti, sono state allestite 6 divertenti photolocation dedicate al riciclo di ogni materiale, gli ospiti si sono fatti scattare delle simpatiche foto (che completavano un fumetto) e hanno scritto un loro pensiero sull’importanza del riciclo. I Consorzi hanno selezionato le 5 foto/frasi più creative e divertenti che verranno premiate il 22 settembre prossimo con oggetti provenienti dal mondo del riciclo.