I consorzi di filiera hanno presentato all’ultima edizione di Ecomondo l’esperienza di raccolta differenziata promossa nei circuiti Moto GP di Misano e del Mugello
KiSS Mugello debuttò, nel 2013, come primo evento a livello mondiale nel suo genere, Recentemente è stato riconosciuto da UEFA, WWF e GREEN SPORT ALLIANCE fra le migliori pratiche a livello internazionale per la sostenibilità nello sport e pertanto inserito nel rapporto “Playing for Our Planet. How Sports Win from Being Sustainable” (scaricabile da kissmugello.com/it/playing-for-our-planet).
L’iniziativa, che da sei anni riscuote un grande successo ed è sostenuta dai Consorzi nazionali CoReVe, Corepla e Ricrea, per incentivare la raccolta differenziata, è stata raccontata venerdì 9 novembre alla Fiera Ecomondo di Rimini. Per l’occasione, durante la presentazione è stata esposta una show bike ufficiale Team Yamaha di Valentino Rossi.
Molte sono state le attività organizzate, in collaborazione anche con i gestori del servizio di raccolta (HERA spa e Alia spa), per promuovere la differenziata del vetro nei GP d’Italia e S. Marino:
- Una campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta differenziata e riciclo del vetro. Appositi contenitori sono stati posizionati in prossimità delle hospitality dei team e agli ingressi del circuito, poiché è vietato introdurre nel circuito contenitori in vetro).
- Nell’area paddock, oltre ai bidoni carrellati dedicati alla raccolta del vetro, è stata installata, come iniziativa pilota, una “reverse vending machine“: uno speciale compattatore di rifiuti, una macchina che “mangiava” le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio vuote che venivano conferite dagli spettatori che, ai più fortunati, restituiva uno scontrino per ritirare un eco-gadget all’info desk KiSS Mugello.
- Fra le novità di quest’anno, introdotta anche la campagna informativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, per sensibilizzare gli spettatori sulle conseguenze negative dell’abbandono delle “cicche” (pratica che in Italia è vietata per legge e multata).
- Sono state dotate di mini isole ecologiche anche tutte le postazioni dei “marshal” lungo il circuito.
Ogni anno KiSS Mugello e Misano si pongono un obiettivo ambizioso: fare meglio delle edizioni passate! Nell’ultima edizione, per fare un esempio concreto, la raccolta differenziata nei circuiti ha complessivamente superato il 51% (74.615 Kg di rifiuti differenziati e avviati a recupero, su un totale di oltre 145mila Kg di rifiuti raccolti, con 164mila spettatori presenti nei tre giorni del Gran Premio solo a Misano), confermando il miglioramento registrato nel tempo (nel 2013, alla prima edizione, la raccolta differenziata era al 20%).
http://www.greentg.it/video/franco-grisan-presidente-coreve/