Premio Giornalistico CoReVe

Prima edizione

Per iniziativa di CoReVe, Consorzio recupero del vetro, viene bandita la prima edizione del Premio giornali­stico “CoReVe” per sostenere e promuovere il giornalismo italiano nel campo della sostenibilità, del riciclo e delle tematiche ambientali.

La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti, professionisti o pub­blicisti, regolarmente iscritti all’Ordine, i cui prodotti editoriali in concorso siano stati pub­blicati o trasmessi su testate registrate al Tribunale di competenza.

Possono concorrere al Premio gli autori di servizi giornalistici in lingua italiana pub­blicati o andati in onda nel periodo compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 dicembre 2022 da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, radio, tv e siti internet rego­larmente registrati.

Le categorie per concorrere al Premio sono:

  1. autore del miglior articolo sui temi della sostenibilità, del riciclo e delle tematiche ambientali pubblicato su carta stampata;
  2. autore del miglior articolo sui temi della sostenibilità, del riciclo e delle tematiche ambientali pubblicato su agenzie di stampa o testate on line;
  3. autore del miglior servizio sui temi della sostenibilità, del riciclo e delle tematiche ambientali pubblicato su testate televisive o radiofoniche.

Tra questi si individuerà il premio Giornalista dell’anno che andrà all’autore del lavoro che ha ricevuto il voto più alto tra i 3 vincitori delle suddette categorie

In caso di ex aequo, il premo o i premi verranno distribuiti tra i vincitori in egual misura.

Le opere in concorso dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo  premiogiornalisticocoreve@pec.it  così come di seguito specificato, a partire dal 15 giugno 2023 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 15 agosto 2023. Non si accettano altre forme di presentazio­ne dei lavori al di fuori di quella indicata nel presente bando.

L’organizzazione effettuerà la verifica preliminare dell’aderenza al tema e del rispetto dei requisiti per ogni singolo lavoro presentato. Quindi il partecipante riceverà una e-mail di confer­ma della propria iscrizione al Premio, il suo lavoro sarà ufficialmente in concorso e potrà essere valutato dalla Giuria per l’assegnazione del Premio. Nel caso di non aderenza del lavoro presentato, il giornalista riceverà una e-mail di segnalazione. In questo caso sarà pos­sibile partecipare con un altro articolo.

L’assegnazione del Premio per ogni categoria è determinata dai voti della Giuria, i cui membri saranno chiamati a esprimere il proprio voto indicando, per ogni categoria, il lavoro migliore. La Giuria è composta da 5 membri, compreso il Presidente, provenienti dal mondo giornalistico, scientifico e imprenditoriale.

La Giuria si riserva di valutare le opere in concorso entro e non oltre il 30 settembre 2023.

MANAGEMENT E CONSORZIATI

GOVERNANCE

CENTRI DI TRATTAMENTO E VETRERIE