In attuazione delle previsioni dell’Art.10.3 dell’Allegato Tecnico, cosiddetto “premio sacchetti”, sono state condotte le attività previste dal citato articolo (rif. Art. 10.3 comma 3).
All’esito delle attività svolte, le delegazioni di ANCI e COREVE hanno condiviso la necessità di superare le previsioni di cui all’art.10.3 a favore di nuove iniziative a supporto dello sviluppo quantitativo e qualitativo degli imballaggi di vetro, ai fini del successivo riciclo.
Pertanto, in data 10 marzo u.s. il Comitato di Coordinamento dell’Accordo Quadro Anci-Conai ha deliberato la sostituzione dell’Art. 10.3 nella sua iniziale formulazione (abolendo, di fatto, la previsione del “premio sacchetti”) con un nuovo testo volto ad introdurre nell’Allegato Tecnico Vetro molteplici interventi specifici che, tenendo conto delle peculiarità dei singoli Comuni o ATO/ARO o Delegati/Gestori, possano costituire elementi di miglioramento “strutturale” e duraturo nel tempo, quantitativamente e qualitativamente, della raccolta differenziata del vetro per le entità locali che si attiveranno nella realizzazione di specifici progetti di sviluppo della raccolta differenziata del vetro.
Gli interventi, meglio descritti nella nuova formulazione dell’Art. 10.3 che verrà diffusa non appena compiutamente formalizzata, consistono sostanzialmente nel supporto economico da parte di CoReVe a progetti di miglioramento e sviluppo quali-quantitativo della raccolta differenziata del vetro, oltre al supporto alle correlate campagne di comunicazione ai cittadini.