Message in a Bottle 2005 – 2007

 

EDIZIONE 2006-2007: SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO MESSAGE IN A BOTTLE

Il 6 giugno 2007 sono stati premiati a Milano i 4 messaggi pubblicitari vincitori della seconda edizione del concorso “Agenzia di Classe”, nell’ambito del progetto didattico “Message in a bottle”, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve.
Il concorso è stato organizzato per stimolare i ragazzi delle scuole medie inferiori di Italia a conoscere, apprezzare e comunicare, attraverso una campagna pubblicitaria, i valori del vetro e del suo riciclo.
A seguito del successo riscosso lo scorso anno e su richiesta degli insegnanti, l’iniziativa è stata riproposta e ha prodotto oltre 400 elaborati per campagne pubblicitarie, 4 dei quali sono stati valutati di grande efficacia comunicazionale.
Gli elaborati, provenienti da tutta Italia, sono stati premiati da una giuria di esperti:
Franco Grisan, Presidente della Sezione Aziende produttrici di vetro cavo meccanico di Assovetro, Enzo Cavalli, Presidente di Co.Re.Ve., Francesco Antonio Malaspina, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione, Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Emanuele Pirella, pubblicitario fondatore e presidente della nota agenzia pubblicitaria Lowe Pirella, lo speaker di Radio Deejay Federico Russo, ex volto noto di MTV, particolarmente vicino al mondo dei giovani.
Le giovani agenzie di pubblicità hanno raccontato con sensibilità e trasparenza l’emergenza ambiente. Il vetro è il primo amico nel percorso che guida alla consapevolezza che tutti possiamo amare la natura e far crescere la cultura del rispetto per l’ambiente.
“Siamo soddisfatti – ha affermato l’Ing. Grisan – per l’entusiasmo con il quale i giovani delle nostre scuole hanno vissuto la seconda edizione dell’iniziativa Message in a bottle. Da tutti i messaggi che hanno lanciato, traspare il loro giovanile entusiasmo per un futuro da vivere in un ambiente allegro, sano, pulito e trasparente, così come è il vetro. Guardo con ottimismo alle nuove generazioni e alla loro sempre maggiore consapevolezza che la genuinità dei cibi è ben riposta in un contenitore di vetro che, oltre a conservare perfettamente, è riciclabile infinite volte, trasformandosi sempre in un altro suo simile.
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, attraverso un intervento di saluto della Dr.ssa Anna Maria Dominici, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, affidato al Dr. Francesco Antonio Malaspina.

I VINCITORI

  • 1° Premio: 2A Scuola Media Pastonchi di Arma di Taggia (IM) per l’elaborato “Il vetro ha più vite di un gatto. Riciclalo infinite volte!!”
  • 2° Premio: 3A I.C. Petri di Santa Teresa di Riva (ME) per l’elaborato “Riciclare il vetro per… conservare e… conservare”
  • 3° Premio: 3B I.C. S. Donato di San Donato Val di Comino (FR) per l’elaborato “Riciclare il vetro dà i suoi frutti”

EDIZIONE 2005-2006

Il 18 dicembre 2006 sono stati premiati a Milano i vincitori della prima edizione del Concorso “Message in a bottle”, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve., che ha coinvolto le scuole medie italiane. I giovani sono stati interessati nella ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’utenza sui valori del vetro e del suo riciclo.
La Giuria che ha premiato le scuole vincitrici era composta dal pubblicitario Emanuele Pirella, dallo psichiatra e scrittore Paolo Crepet, dal vj Federico Russo, dal Presidente della Sezione Aziende produttrici di vetro cavo meccanico di Assovetro Franco Grisan e dal Presidente del Co.Re.Ve Giuseppe Rovero.
Il claim della campagna vincente è ‘Per un futuro più trasparente usa il vetro’.
I premi (fotocamera digitale, lettori mp3, telecamera) sono stati assegnati a:

  • 1° premio: Scuola Media Colorni di Milano
  • 2° premio: Scuola Media Pastonchi di Arma di Taggia (IM)
  • 3° premio: Istituto Paolo Borsellino di Mazara del Vallo (TP)