Waste Travel Tour 2020 – 2021

Oggi è più che mai necessario riconsiderare il rifiuto nella sua totalità espressiva. Occorrerebbe, oltre ad una risemantizzazione del vocabolo, una rifunzionalizzazione della sua “vita”.
Sebbene tutto sia potenzialmente rifiuto, in un futuro non troppo lontano, niente più sarà destinato allo scarto. Ogni oggetto verrà progettato, sin dalla sua fase di gestazione, per essere riutilizzato. Nulla andrà perduto, ma tutto verrà trasformato, come Lavoisier insegnò tempo addietro.

L’economia circolare è dunque alle porte, ma per far sì che si sedimentino, nella nostra cultura, concetti quali il metabolismo urbano, le miniere urbane, ed i valori delle materie prime seconde, occorre rivolgersi con efficacia alle giovani generazioni.
Forti di questo ragionamento abbiamo deciso d’investire sull’innovazione, presentando un sistema di comunicazione originale e affascinante: il Tour Virtuale nel mondo dei rifiuti.

Per fare tutti insieme un salto culturale che ci permetta di affrontare la sfida del passaggio al modello circolare, come unica opportunità di preservare il nostro continente e di poter continuare a progredire economicamente, dobbiamo passare dal concetto di disvalore insito nel rifiuto a quello di valore, ponendo al centro il bambino, che sarà poi l’attore di questo processo. Una volta cittadino, sia esso inteso come produttore di rifiuto che come consumatore consapevole, sarà lui a determinare il successo o l’insuccesso di questa sfida epocale.

Noi di Ancitel Energia e Ambiente con il supporto di Pearleye 360 Virtual Tour, un’azienda giovane e leader nella realizzazione di virtual tour, abbiamo deciso così di realizzare un viaggio interattivo nel mondo dei rifiuti, per coinvolgere al meglio i bambini stimolandoli in prima persona. Creando strumenti fluidi, facili, non retorici, riteniamo di poter accelerare il processo di raggiungimento degli obiettivi di legge stabiliti dall’Unione Europea, e di educare, attraverso uno strumento tecnologico. Ma soprattutto di entrare nel mondo ancora sconosciuto e fertile della trasformazione del rifiuto in valore.

La fase pilota del Waste Travel 360°™, la 1.0, è stata presentata in conferenza stampa il giorno 4 agosto 2016 presso La Fondazione La Versiliana di Pietrasanta, alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e delle autorità cittadine. Il progetto, patrocinato da Anci e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha visto l’attivazione di un laboratorio virtuale all’interno degli spazi messi a disposizione dalla Fondazione La Versiliana ed inserito nel progetto “Arte Materia e Riciclo”, che ha coinvolto 1.138 bambini.

I risultati ottenuti nella prima fase, ci hanno permesso di lavorare alla nuova versione del Waste Travel 360°, la 2.0, maggiormente interattiva ed arricchita di contenuti multimediali nonchè fruibile attraverso visori di nuova generazione.

Clicca su questo link per trovare tutte le informazioni