Raccolta e recupero .
Risultati e benefici
Diamo i numeri: sì, ma green!
Il ciclo del riciclo… è un
circolo virtuoso!
Scegliere di riciclare è fare una scelta anche per il proprio futuro:
meno rifiuti in discarica, meno energia e materia prima sprecate e tanti vantaggi per
l’economia e per il pianeta!
Risparmi di energia in
relazione ai flussi di riciclo:
414 milioni di m3 di gas di energia risparmiata
Pari a 2,7 milioni di barili di petrolio
cioè i consumi domestici annuali di gas metano di una città da 1.200.000 abitanti (ovvero quasi come Milano)!
Il riciclo del vetro è un processo virtuoso che permette di risparmiare l’energia necessaria per il rifornimento di materie prime e per la loro fusione e trasformazione in vetro.
Sostituire solo il 10% delle materie prime con vetro “pronto al forno” , cioè la Materia Prima Seconda recuperata dai rifiuti di imballaggio provenienti dal riciclo, significa ridurre del 2,5% l’energia necessaria alla fusione per produrre nuove bottiglie e vasetti.
Un piccolo cambiamento che porta grandi benefici in termini di efficienza energetica e tutela ambientale.
Utilizzare il rottame di vetro al posto delle materie prime tradizionali non solo riduce la quantità di risorse naturali vergini utilizzate, ma aiuta anche a diminuire significativamente le emissioni di anidride carbonica.
Questo perché il processo di riciclo del vetro comporta minori impatti ambientali rispetto alla produzione di vetro nuovo e alla lavorazione delle materie prime tradizionali, rendendolo una scelta ecologica e vantaggiosa per la riduzione delle emissioni di CO2.
Risparmi di materie prime
3,9 milioni di tonnellate
pari a circa 2 volte il volume del Colosseo!
Per produrre 100 kg di vetro, sono necessari circa 117 kg di materie prime vergini come sabbia, soda e carbonati. Ma, con solo 100 kg di rottame di vetro, otteniamo lo stesso risultato.
Riciclare gli imballaggi in vetro contribuisce a un circolo virtuoso che riduce significativamente il consumo di risorse naturali vergini e diminuisce l’attività estrattiva. In altre parole, il riciclo del vetro aiuta a risparmiare una grande quantità di materie prime, favorendo una gestione più sostenibile delle risorse.
- Risponde alle esigenze dei cittadini: migliora il decoro urbano e promuove una maggiore educazione civica, temi che stanno a cuore a una comunità sempre più consapevole.
- Riduce i costi. Scegliendo il metodo di raccolta più adatto alle necessità locali, è possibile abbattere le spese legate alla gestione dei rifiuti, offrendo un beneficio concreto alla collettività.
- È una scelta per la sostenibilità. Il riciclo del vetro è una delle azioni più efficaci per ridurre i rifiuti e il consumo di energia e contribuisce a proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.
Ti abbiamo
incuriosito?
Approfondisci con:
La gestione del vetro raccolto
Tutti gli attori coinvolti nel riciclo del vetro e molto altro.
Il ciclo del riciclo
Il ciclo di vita del vetro, dalla raccolta al consumo, ripetuto all’infinito!
Ognuno di noi può fare la differenza! Scopri come: