Iniziative .
Il viaggio della bottiglia
Ma tu lo conosci il viaggio che fa una
bottiglia verso il suo riciclo?
Forse no! Ed è per questo che noi di CoReVe organizziamo da diversi anni “Il viaggio della bottiglia”, l’iniziativa che apre le porte dei centri di trattamento e delle vetrerie, con l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza sull’importanza del riciclo del vetro.
Visita il nostro profilo Instagram per scoprire tutte le attività degli influencer ne
“Il viaggio della bottiglia “ 2023 e 2024!
L’infinito eco del riciclo nel futuro
Un viaggio attraverso le fasi di riciclo di bottiglie e vasetti, visto dagli occhi di chi non ha ancora maturato una vera consapevolezza rispetto alla complessità e al fascino di questo mondo. Influencer, giornalisti, ma anche scuole: Il viaggio di una bottiglia è pensato per coinvolgere il maggior numero di persone possibili, meglio ancora se provenienti da background e sensibilità diverse. Così che l’importanza di questo processo riesca a produrre un eco abbastanza grande da riuscire a radicarsi come nuovo modo responsabile e sostenibile di approcciarsi al mondo e alle proprie abitudini di consumo.
Tra luci e riflessi
Una montagna di frammenti di vetro, dai colori luminosi e vivi. Questo è lo scenario che ogni volta si apre davanti agli occhi dei visitatori degli impianti di trattamento, fino a quel momento totalmente ignari del mondo che si cela dietro un oggetto così semplice e inerme, come quello di una bottiglia e vasetto in vetro.
E poi una rassegna di oggetti del colore del fuoco, incandescenti e bellissimi, che sfilano dai forni fusori per poi andare incontro a un processo di raffreddamento.
Il processo del riciclo del vetro colpisce sempre, a prima vista. Ed è incredibile quanto questa fascinazione sia sempre duplice nei racconti di chi lo assiste per la prima volta: da un lato, l’incanto dato dalle sensazioni visive e uditive che accompagnano la visita, come in una vera e propria esperienza multisensoriale; dall’altro, il crescere dell’interesse per la complessità che mano a mano si disvela durante il percorso, arrivando a sollevare domande grandi, enormi. Come il nostro modo di stare nel mondo e l’infinita responsabilità delle nostre azioni nei confronti della salute nostra e del nostro Pianeta.
Le impressioni durante la visita sono sempre tante, sfaccettate. C’è chi rimane colpito dall’infinito lavoro che si nasconde dietro ogni passaggio del processo e dall’insieme dei numerosi meccanismi che ne garantiscono il corretto funzionamento. Chi invece assume per la prima volta la consapevolezza del suo impatto sull’ambiente, rimanendo affascinato dagli infiniti risvolti che il semplice gesto di conferire correttamente un “rifiuto” può avere sul nostro futuro. E chi sente su di sé la responsabilità di un’eccellenza che in questi ultimi anni è stata tutta italiana, percependo il lavoro, la professionalità e l’impegno che siamo riusciti a dare a un processo così virtuoso e fondamentale come quello del riciclo del vetro.
Scopri le altre iniziative
Ti abbiamo
incuriosito?
Approfondisci con:
Materiale informativo
Uno spazio dedicato a tutto il nostro materiale di approfondimento!
Blog
Tutti i nostri approfondimenti sul mondo del vetro!
Ognuno di noi può fare la differenza! Scopri come: