Vantaggi della raccolta differenziata del vetro

 

Un sistema efficiente di raccolta differenziata del vetro è:

  1. Una risposta alle esigenze dei cittadini
    In primo luogo la raccolta differenziata del vetro risponde ad una necessità di decoro urbano e di educazione civica, temi che vedono i cittadini sempre più sensibili.
  2. Una riduzione sui costi
    Il recupero del vetro rappresenta uno strumento strategico per ridurre i costi legati alla gestione dei nostri consumi e quindi del nostro stile di vita. Scegliendo la modalità di raccolta più adatta alla realtà urbana locale, è possibile ridurre sensibilmente gli oneri a carico della comunità.
  3. Una scelta per la sostenibilità ambientale
    L’esigenza di garantire la sostenibilità e la sussistenza del pianeta per le generazioni future non può che indurre ad azioni concrete, mirate a ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di energia, di cui il riciclo del vetro è un esempio lampante.

 

I risultati ottenuti nel 2017 hanno consentito enormi benefici, in termini ambientali ma anche economici:

  • RICAVI DEI COMUNI: CoReVe ha corrisposto direttamente e indirettamente ai Comuni italiani, per la raccolta differenziata del vetro da imballaggio, circa 73,6 milioni di euro;
  • INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE E PROMOZIONE per supportare il miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata del vetro da imballaggio fatta dai Comuni sono stati complessivamente spesi circa 4,6 milioni di euro.
  • EVITATO SMALTIMENTO IN DISCARICA: la raccolta differenziata ha evitato agli italiani costi per lo smaltimento in discarica per quasi 221 milioni di euro;

Per saperne di più guarda questo breve video: