Progetto HoReCa

 

CAMPAGNA HORECA

La campagna nazionale di sensibilizzazione Trova l’intruso era rivolta al settore Ho.Re.Ca (bar, ristoranti) ed è stata promossa e condotta dal CoReVe da Novembre 2016 a Marzo 2017.

La campagna era volta ad incrementare il corretto conferimento della ceramica tra i rifiuti indifferenziati: la ceramica, infatti, rappresenta un vero e proprio intruso nella raccolta differenziata del vetro, e il largo utilizzo di questo materiale all’interno dei pubblici esercizi fa sì che inevitabilmente aumenti anche la percentuale d’errore al momento del conferimento.

Questa azione del CoReVe è stata condotta attraverso una varietà di canali per raggiungere la più ampia porzione di target possibile:

  • invio di un poster bifacciale cartaceo a oltre 70 mila proprietari utilizzatori di buoni pasto;
  • DEM (mail dirette) inviate a 6 database di contatti del settore ristorazione e turismo, per un totale di 521.106 invii;
  • 8 video di sensibilizzazione in stile candid camera girati in tutta Italia. I video, pubblicati sui social, hanno raggiunto oltre 6 milioni e 500 mila contatti;
  • Banner promozionali posizionati all’interno dei principali siti internet del settore della ristorazione.

VIDEO TROVA L’INTRUSO

Da Novembre 2016 a Marzo 2017 sono stati pubblicizzati sui social 8 video in stile candid camera – 6 “tematici” e 2 girati in due città italiane – Salerno e Verona, per sensibilizzare baristi e ristoratori sull’effetto che piatti, tazzine, bicchieri di cristallo e contenitori in pyrex hanno sulla raccolta differenziata del vetro.

Negli otto video il protagonista è sempre un cameriere che, fingendosi un dipendente del bar / ristorante – in qualità di ‘intruso’ appunto – crea scompiglio nel locale attraverso comportamenti e battute paradossali. Al termine del video ‘l’intruso’ interroga proprietari e dipendenti sulle loro abitudini in tema di raccolta differenziata indicando loro come effettuarla correttamente.

Ecco gli 8 video:

Trova l’intruso – L’INSTAGRAMMER

Trova l’intruso – IL TRADITO

Trova l’intruso – IL LATINLOVER

Trova l’intruso – IL PIGNOLO

Trova l’intruso – IL VEGANO

Trova l’intruso – IL CLEPTOMANE

Trova l’intruso a VERONA

Trova l’intruso a SALERNO