Iniziative .
HoReCa
Progetto HoReCa: la nostra iniziativa per
una raccolta del vetro senza ‘intrusi’!
Secondo diverse analisi condotte dal 2015 al 2018 in collaborazione con alcuni Gestori del servizio di raccolta sul territorio nazionale, il settore HoReCa avrebbe prodotto nel periodo di tempo considerato una quantità di materiale estraneo – nello specifico, di ceramica – nella raccolta del vetro superiore di circa 2,5 volte quella delle utenze domestiche.
2016
Dall’indagine condotta, nel 2016 nasce la campagna nazionale “Gli Intrusi”, promossa da CoReVe insieme a FIPE e Federalberghi per ridurre la presenza di ceramica nella raccolta del vetro, particolarmente problematica nel settore Ho.Re.Ca. e giunta a conclusione nel marzo 2017. Con invii mirati a oltre 70.000 bar e ristoranti, più di 521.000 email (DEM) e l’uso di poster informativi, la campagna ha puntato a sensibilizzare su come smaltire correttamente i rifiuti.
Inoltre, otto video in stile candid camera, che hanno superato 6,5 milioni di visualizzazioni sui social, hanno visto un ‘cameriere intruso’ provocare discussioni tra i dipendenti per sensibilizzare sugli errori di conferimento di materiali come ceramica, cristallo e vetro borosilicato. Il risultato? Una riduzione del 14,3% della ceramica nella raccolta del vetro, a dimostrazione dell’impatto positivo della campagna.
2018
Nel 2018, il progetto è proseguito con l’avvio di una campagna sperimentale di informazione presso bar e ristoranti del Centro di Rimini, allo scopo di studiare insieme a un Gestore di rifiuti del calibro di HERA SpA la formula più efficace per intervenire sulle abitudini di raccolta del vetro nell’ambito delle utenze non domestiche.
La campagna è stata volutamente lanciata in un periodo “caldo” per il settore, le festività natalizie, in modo da valutare l’efficacia delle attività di sensibilizzazione “sotto stress”.
Incontri formativi per gli operatori, materiali informativi ad hoc – adesivi, vetrofanie, grembiuli, opuscoli multilingua – e una stretta osservazione del conferimento del vetro durante la campagna: questi gli strumenti utilizzati per aumentare la sensibilizzazione sulla corretta raccolta.
I risultati? Un miglioramento della qualità del vetro conferito che si assesta tra il 25 e il 35%.
Scarica il pdf dell’iniziativa:
Progetto 2018
Progetto “Infusibili” – HERA_CoReVe (Test di Rimini)
2019
Grazie ai virtuosi risultati registrati nel 2018, nel 2019 il progetto è stato esteso all’intera provincia di Rimini per validarne modalità ed efficacia operative.
Il progetto, denominato “Sei di coccio? Il vetro è un’altra cosa”, è stato avviato durante la stagione estiva, un momento di fortissima attività per la riviera romagnola, confermando i suoi ottimi risultati.
Nel corso delle attività di controllo a fine campagna, è emersa l’esigenza che nel Progetto siano integrate una serie di attività di “monitoraggio continuo” della qualità del materiale per evitare che, a distanza di tempo, l’attenzione degli esercenti coinvolti cali fisiologicamente.
La peculiarità di questa formula è stata rappresentata dal coinvolgimento specifico degli operatori della raccolta che, incaricati delle prese di materiale, hanno avuto il compito di informare e segnalare tempestivamente anomalie all’utenza, mantenendo con essa un “contatto” quotidiano in modo da tenerne alta l’attenzione sulle corrette pratiche di riciclo.
Il progetto è stato adottato anche dalla Città di Torino in occasione delle festività Natalizie del 2019 ed era stata programmata una sua estensione nel 2020 a città come Parma, La Spezia, Reggio Emilia, per essere interrotto purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria.
Vai al pdf dell’iniziativa:
Progetto 2019
Progetto “Sei di Coccio?” HERA_CoReVe (Provincia di Rimini)
2020
Nel 2020, il progetto è stato esteso anche alla città di Torino durante le festività natalizie, in collaborazione con Amiat, la società di smaltimento rifiuti. Questa iniziativa ha portato un nuovo impulso verso la sostenibilità, rafforzando l’impegno delle nostre comunità per un futuro più verde.
Scopri di più sul progetto:
Progetto 2020
Progetto “Sei di Coccio?” AMIAT Spa_CoReVe (Città di Torino)
Scopri le altre iniziative
Ti abbiamo
incuriosito?
Approfondisci con:
Materiale informativo
Uno spazio dedicato a tutto il nostro materiale di approfondimento!
Blog
Tutti i nostri approfondimenti sul mondo del vetro!
Ognuno di noi può fare la differenza! Scopri come: