Il progetto
Il recupero e l’avvio a riciclo degli imballaggi in vetro è una grande opportunità per trasformare i rifiuti in preziose risorse e per contribuire, con piccoli gesti quotidiani, alla sostenibilità ambientale: l’immediatezza di questo messaggio ha saputo centrare l’interesse dei ragazzi, i “testimonial” più efficaci dell’importanza del riciclo!
Per questo CoReVe vuole avvicinare gli studenti all’economia circolare del vetro – riciclabile al 100% infinite volte – attraverso una serie di strumenti mirati e dedicati alle scuole, dall’infanzia alle superiori.
Richiedi i kit didattici 2023/2024
Il tema della raccolta differenziata è da tempo all’attenzione delle scuole di ogni grado, ma oggi il progetto CoReVe gli dà una marcia in più: partendo da oggetti della vita quotidiana, bottiglie e barattoli in vetro, far comprendere nei fatti cos’è e quali vantaggi porta per l’ambiente l’economia circolare e rigenerativa, di cui il ciclo e riciclo al 100% del vetro da imballaggio è un modello pratico.
Corso di formazione per docenti
Il corso di formazione “Il caso del vetro: l’economia circolare in pratica” è dedicato al ciclo del vetro è riconosciuto dal MiM per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.
Il corso, della durata complessiva di 25 ore certificate, ha come obiettivo quello di mettere in condizione i docenti di svolgere in classe delle lezioni dedicate alla sostenibilità del vetro, generando maggiore consapevolezza ecologica degli studenti – i cittadini di domani – e di incentivare l’impegno, personale e collettivo, nella salvaguardia dell’ambiente attraverso differenziazione, riciclo e lotta allo spreco.
Concorso e PCTO
Il concorso educativo è pensato come un’occasione per gli studenti di confrontarsi, sotto la guida dei loro insegnanti, sui temi più urgenti della tutela dell’ambiente e della sostenibilità, attraverso un’esperienza ludico-didattica digitale o unplugged (analogica) a scelta del docente proposta sulla base di ogni singolo kit che consentirà di ripassare e fissare i concetti veicolati nel corso della lezione teorica.
Il concorso dedicato alle secondarie di II grado prevede che gli studenti si cimentino in un vero e proprio StartUp Lab ideando la loro Start Up per risolvere una delle tre sfide lanciate, per gli studenti del triennio la partecipazione sarà valida anche come PCTO.