Perché e come convenzionarsi

 

Convenzioni per il ritiro dei rifiuti di imballaggio in vetro

Per garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro, ai sensi dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI (2014-19) CoReVe sottoscrive apposite Convenzioni locali con i Comuni, direttamente o attraverso specifica delega ai Gestori del servizio di raccolta differenziata, che disciplinano modalità di ritiro e corrispettivi economici da riconoscere per il materiale raccolto. L’entità di tali corrispettivi è proporzionale alla qualità del materiale conferito: pertanto, effettuare una raccolta differenziata priva di impurità implica il raggiungimento di corrispettivi più elevati.

Al fine di consentire la definizione delle intese per il nuovo Accordo Quadro nazionale ANCI-CONAI, i Presidenti di ANCI e CONAI hanno deciso la proroga di quattro mesi dell’Accordo in scadenza al 31 marzo 2019.
Durante i quattro mesi di proroga verranno applicate le medesime condizioni previste dagli Allegati Tecnici, inclusi i vigenti parametri per l’assegnazione delle fasce qualitative. Resta inteso l’impegno delle parti a concludere le nuove intese entro il prossimo mese di luglio.

Istruzioni per la sottoscrizione della Convenzione Locale

Al fine di poter procedere alla sottoscrizione (o al rinnovo) della convenzione per il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in vetro raccolti in modo differenziato (validità fino al 31 marzo 2019), alle condizioni tecniche ed economiche stabilite per l’avvio a recupero e riciclo degli imballaggi in vetro dall’Accordo Quadro Anci-Conai (2014-2019), è opportuno che gli interessati ci contattino telefonicamente, o ci scrivano a mezzo di posta elettronica.

La documentazione da consultare a questo scopo, preliminarmente all’avvio dell’iter formale di sottoscrizione, è la seguente:

Modulistica per la sottoscrizione della Convenzione Locale

La nostra modulistica da restituire tassativamente compilata in ogni parte, preliminarmente all’avvio della procedura di assegnazione e sottoscrizione della convenzione per il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in vetro, è la seguente:

Nel caso in cui il richiedente non sia un Comune, bensì il Gestore concessionario del servizio di raccolta differenziata, è indispensabile che la restituzione della scheda compilata avvenga contestualmente all’invio di apposita delega alla sottoscrizione della convenzione, rilasciata da parte dei singoli comuni serviti.

Modelli da utilizzare per l’invio a CoReVe:

Tutta la documentazione utile alla sottoscrizione è reperibile e scaricabile direttamente (sia nella presente pagina, che nella sezione Documenti & Risorse).

Dopo aver consultato la documentazione, propedeutica alla sottoscrizione della convenzione per il ritiro dei rifiuti d’imballaggio in vetro provenienti esclusivamente da superficie pubblica, in caso di necessità di chiarimenti, gli interessati sono pregati di chiamarci al numero 02.48012961 o di scriverci all’indirizzo segreteria.tecnica@coreve.it  per informazioni sull’iter da seguire