Verona, Assisi e Campo Marino (CB) si sono aggiudicate il premio Comuni Ricicloni 2015 per la categoria vetro. L’iniziativa, organizzata da Legambiente in collaborazione con Conai e i consorzi di riciclo, tra cui CoReVe, è nata nel 1994 per premiare i cittadini e le amministrazioni locali che ogni anno si distinguono per la quantità di rifiuti riciclati ma anche per ma anche per gli acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Verona, città più virtuosa d’Italia per il riciclo del vetro, ha raccolto nel 2014 44,6 kilogrammi per abitante. Assisi si aggiudica la palma di Comune Riciclone per il centro Italia, con 35,2 kg/ab, mentre al sud a spuntarla è Campo Marino (CB) con 32,7 kg/ab.
Ma la quantità del vetro raccolta non è il solo parametro tenuto in considerazione, anche la qualità del materiale raccolto è di massima importanza: meno “falsi amici” (pyrex, lampadine, cristallo) significa infatti massimizzare i benefici economici e ambientali della raccolta.
CoReVe porta avanti da anni campagne di sensibilizzazione e di comunicazione rivolte ai cittadini e alle amministrazioni per promuovere l’importanza della raccolta differenziata.