Best practices

 

Citiamo in questa sezione i casi di alcuni Comuni che si sono distinti per i risultati qualitativi e quantitativi conseguiti nella raccolta differenziata del vetro o per le soluzioni particolarmente utili che sono state adottate, quali informazioni che potrebbero aiutare alcune amministrazioni a migliorare significativamente i risultati della loro raccolta differenziata del vetro.

Caso Salerno

SCHEDA

  • Abitanti: 140.000
  • Rese di raccolta: 30 kg/ab nell’anno 2009.. partendo da 13 kg/ab nell’anno 2007
  • Modalità di raccolta:porta-a-porta per tutte le frazioni, tranne il vetro, raccolto attraverso campane stradali
  • Iniziative di comunicazione agli esercenti e agli amministratori condominiali: incontri con associazioni di categoria e amministratori condominiali da parte dell’Assessore all’Ambiente in persona e dei dirigenti del Comune, per spiegare tempi e modi di introduzione progressiva del nuovo servizio, per sinogole zone e circoscrizioni.
  • Iniziative di comunicazione ai cittadini: manifesti, spot e utilizzo di facilitatori tra i 18 e i 28 anni. Oltre alla consegna dei materiali e dei contenitori per il PAP, i facilitatori hanno trasferito ai cittadini le informazioni per una corretta raccolta differenziata.
  • Strumenti di verifica: oltre all’utilizzo di telecamere, è stato effettuato un esperimento di cittadinanza attiva, con l’istituzione di un corpo di ispettori ambientali comunali, che potessero fornire un ausilio alle forze di polizia municipale.
  • Strumenti di dissuasione: per dissuadere i cittadini dal tenere atteggiamenti dannosi alla raccolta, sono state elevate le sanzioni minime per abbandono rifiuti e per conferimenti errati. Inoltre, ai recidivi, sono state presentate multe sempre più alte.