Daily Glass concorsi 2007 – 2011

DAILY GLASS

Concorso The Daily Glass 2010/2011 – Il vetro da materiale a materia da scoprire, analizzare e mettere al centro di un vero e proprio dibattito giornalistico: questa la sfida che CoReVe – insieme ad Assovetro – ha lanciato agli studenti italiani, attraverso il concorso Daily Glasspromosso nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione.

La quarta edizione del concorso ha visto sfidarsi, a ‘colpi di penna’, le classi Prime e Seconde delle scuole medie e Quarte e Quinte delle scuole elementari. I ragazzi hanno inviato un elaborato (articolo/intervista, foto/filmato e reportage) sui temi della raccolta differenziata e del riciclo del vetro.

Di mese in mese, gli elaborati dei ragazzi sono stati selezionati da un giornalista professionista e pubblicati sul magazine online. Uno spazio ‘forum’ – particolarmente apprezzato anche durante le passate edizioni – ha dato, inoltre, spazio al dibattito e al confronto, annullando le distanze tra le diverse classi in gara.

Lo speciale kit didattico – indirizzato a ciascuna classe partecipante – e il fiuto giornalistico dei giovani ‘glass reporter’ sono stati i fattori chiave, che hanno determinato il successo nella competizione.

Alla scadenza del concorso, gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da esperti e giornalisti professionisti, che hanno decretato i vincitori e consegnato i premi in palio.

EDIZIONE 2010-2011: QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO THE DAILY GLASS

La quarta edizione del premio The Daily Glass, organizzato da CoReVe e Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro, ha registrato la richiesta di 1890 kit didattici da parte di 343 scuole (circa il doppio rispetto all’ anno precedente) con il record in Piemonte e Sicilia. Gli elaborati pervenuti sono stati 338. Hanno partecipato al concorso le classi quarta e quinta della scuola primaria  e le prime e le seconde classi delle scuole secondarie di Primo Grado.

La premiazione del Concorso, promosso nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione, è avvenuta il 31 maggio 2011 a Roma, con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle scuole vincitrici, confermando il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma  gli alunni delle scuole elementari e medie in piccoli giornalisti, i quali attraverso reportage, interviste, creazioni grafiche, video e disegni vanno alla scoperta di tutti i vantaggi del vetro per l’ambiente, la salute e la sicurezza alimentare.

Siamo convinti – ha detto Antonio Lui, Presidente della Sezione Vetro Cavo di Assovetro – che l’educazione ambientale si impara sui banchi di scuola e questo Concorso è una piccola, ma qualificata iniziativa in questa direzione. E’ importante che le nuove generazioni scoprano tutte le virtù del vetro, un materiale riciclabile al 100%, che fa bene all’ambiente ed è sicuro per la salute”.

“La partecipazione al Concorso, che ha coinvolto tanti alunni e tante scuole e che ha prodotto lavori pieni di fantasia e creatività, – ha sottolineato il Presidente del Coreve, Gianpaolo Caccini –  è un sintomo di come temi quali la raccolta differenziata, il riciclo e, in ultima analisi, la salvaguardia dell’ ambiente, siano entrati nel patrimonio conoscitivo dei ragazzi”.

I VINCITORI

  • Primi classificati: per la categoria riservata alla Scuola primaria, il primo circolo didattico Antonio Gramsci di Noicattaro (Bari) ha conquistato il primo premio con la favola di Glassina che coniuga fantasia e rigore scientifico. Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, il primo classificato è stato il Laboratorio di Giornalino dell’Istituto Michelangelo Buonarroti di Torricella (Taranto) che ha relizzato una doppia pagina del Giornalino dedicata al vetro e a tutti gli aspetti che lo riguardano con articoli, interviste e approfondimenti.
  • Secondi classificati: per la categoria Scuola Primaria, secondo posto alla 5° Scuola Edmondo de Amicis di Squinzano (Lecce) per la ricchezza degli elaborati che hanno colto anche il rapporto tra vetro e territorio. Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, secondo posto alla SECONDA E dell’Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti di Maerne Martellago (Venezia),che ha realizzato un vero e proprio servizio giornalistico sul ciclo della vita del vetro.
  • Terzi classificati: per la categoria Scuola Primaria, terzo posto per I paladini di Via Messina – Secondo Polo Didattico di Casarano (Lecce), per la realizzazione di un vero e proprio TG con tutte le informazioni sulle caratteristiche del vetro. I Paladini di Via Messina – Secondo Polo Didattico di Casarano hanno, inoltre, deciso di devolvere l’ammontare del premio all’Associazione Amahoro Onlus per il progetto acqua che prevede la realizzazione di un potabilizzatore in Rwanda. Per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado, terzo posto alla Scuola Dante Alighieri di Alatri (Frosinone ), per aver realizzato un’indagine sul campo con questionari ed interviste a circa 100 famiglie e per aver elaborato i dati in forma giornalistica.

EDIZIONE 2008-2009: SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO THE DAILY GLASS

Oltre 300 gli elaborati pervenuti dai ragazzi delle scuole medie italiane, 656 kit didattici distribuiti a 112 scuole, 45 classi in lizza e 434 iscritti al Forum. A Castellaneta (TA) e Bagheria (PA) la palma del vincitore.
Il 26 maggio 2009 nella splendida cornice del parco e dei musei di Villa Torlonia, a Roma, sono stati premiati i ragazzi vincitori del Concorso The Daily Glass, organizzato da CoReVe e Asovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro.
Il Concorso è stato promosso nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Il Concorso ha affidato agli alunni delle scuole medie la realizzazione di attente indagini giornalistiche (reportage, interviste e video/immagini) sull’affascinante universo del vetro, materiale sostenibile, sicuro e riciclabile.
“Per il secondo anno consecutivo, The Daily Glass, riscuote una crescente adesione di studenti e insegnanti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare al vetro, con convinzione ed entusiasmo, tempo ed energie” – dichiara Antonio Lui, Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro – “Raccogliamo, quindi, con grande soddisfazione il successo dell’iniziativa, che ha registrato la partecipazione di 305 articoli, con un incremento del 33% rispetto allo scorso anno”, dimostrando una particolare attenzione dei giovani alle qualità del vetro, sia sotto il profilo della sicurezza alimentare, sia sotto quello ambientale”.
“La qualità e lo slancio che traspaiono dai lavori pervenuti rappresenta per noi una conferma dell’importanza di sensibilizzare i ragazzi sul tema della raccolta e riciclo del vetro. Siamo certi che ciascuno dei giovani partecipanti agirà in futuro come ‘ambasciatore’ della raccolta differenziata del vetro, moltiplicando la diffusione di comportamenti virtuosi di riciclo”, sottolinea Enzo Cavalli, Presidente di CoReVe.

I VINCITORI

  • Primi Classificati: per la categoria terze classi, la 3aE della Scuola Giovinazzi di Castellaneta (TA), che ha conquistato il favore della giura con un video di grande efficacia su scuola, vetro e ambiente. Per la categoria prime e seconde classi, vince la 1aA della Scuola Giosuè Carducci di Bagheria (PA), autrice di un vero e proprio reportage giornalistico sul riciclo del vetro in città, con elementi di denuncia e documentazione.
  • Secondi Classificati: la classe 3aC della Scuola ‘Pastonchi’ di Arma di Taggia (IM) – con un racconto a fumetti dal contenuto artistico degno di nota – e la 1aB dell’Istituto Comprensivo ‘Don Luigi Sturzo’ di Cesarò (ME), per una originale re-interpretazione dello strumento dell’inchiesta televisiva.
  • Terzi Classificati: gli alunni delle classi 3aC dell’Istituto Comprensivo ‘Curioni’ di Romagnano Sesia (NO) e 2aL della Scuola ‘n3 – Tola’ di Sassari si sono aggiudicati il terzo posto, rispettivamente con un servizio TG e con una ben riuscita parodia della Divina Commedia.
     

EDIZIONE 2007-2008: PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO THE DAILY GLASS

Il 12 giugno 2008 si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione del concorso “The Daily Glass”, rivolto ai ragazzi delle scuole medie e promosso da Assovetro – nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione – per avvicinare i ragazzi al mondo del vetro.
“Studenti e insegnanti coinvolti hanno risposto in maniera assolutamente positiva alla nostra iniziativa, a cui hanno dedicato attenzione, tempo ed entusiasmo . Prova ne sono la qualità dei 230 lavori pervenuti e la continuità del dialogo con la redazione del sito www.dailyglass.it, vero e proprio magazine online costantemente aggiornato con contributi interessanti e originali”, afferma Antonio Lui, Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro.
Sul sito The Daily Glass si sono registrati 400 iscritti, 71 discussioni aperte e 252 messaggi: una formula interattiva premiata dai più giovani che hanno apprezzato la possibilità di accedere ad una piattaforma di libera discussione, su cui riversare video, articoli, interviste su temi quali la raccolta differenziata e riciclo, ma anche proprietà, caratteristiche e curiosità sul vetro.
I progetti di seguito elencati sono stati proclamati vincitori in base ad una Giuria composta, tra gli altri, da: Emanuele Pirella, noto pubblicitario, Antonio Lui, Presidente dei Produttori di Imballaggi in vetro di Assovetro, Giuseppe Monelli, rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione e Federico Rendina de Il Sole 24 ore.

I VINCITORI

  • Primo Classificato: classe 2L della Scuola Stabile di Castellamare di Stabia (CE) per l’articolo scritto interamente in napoletano“O Vitr” che espone in maniera spassosa e certamente diretta come avviene il processo di riciclo del vetro e le ragioni dell’importanza della raccolta differenziata.
  • Secondo Classificato: classe 3E della Scuola Giovinazzi di Castellaneta (TA) per il video “Riciclaggio”, particolarmente interessante e ben fatto, anche dal punto di vista esecutivo, che si chiude con lo slogan “Il Vetro: forte, resistente, indistruttibile… non aspettare 4000 anni, riciclalo subito”.
  • Terzo Classificato: classe 1L della Scuola n3 di Sassari che ha partecipato molto attivamente al progetto anche nella parte online con frequenti accessi al forum e numerosi momenti di interazione con la redazione.

Menzione speciale della Giuria è andata all’Istituto Comprensivo De Amicis di Carlentini (SR), che ha realizzato un articolo reportage toccando in maniera fantasiosa e fresca ma anche molto sintetica e puntuale i temi della raccolta differenziata.