High School Game 2013 / Green Game 2014 – 2015

Green Game 2015

È partito il 5 ottobre, da Trapani, il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio CoReVe), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno).

Dopo le edizioni svoltesi nelle Marche e in Puglia, Green Game è approdato nelle scuole siciliane per stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.

La scelta di sviluppare un progetto dedicato alle Scuole Superiori di secondo grado era nata dalla consapevolezza che l’età formativa compresa fra i 14 e 19 anni consenta non soltanto un approccio più maturo e responsabile alle tematiche dei rifiuti ma offra anche diversi spunti di riflessione per trovare nuovi canali di comunicazione con i cittadini.

Le prime settimane di Green Game avevano visto protagonisti gli studenti:

  • Lunedì 5 ottobre, dell’Istituto Tecnico per Geometri “G. B. Amico”, dell’I.P.S.I.A. Monteleone e dell’Istituto Tecnico Commerciale Calvino di Trapani.
  • Martedì 6 ottobre, dell’I.I.S. Rosina Salvo e dell’I.I.S. Michelangelo Buonarroti di Trapani.
  • Mercoledì 7 ottobre, dell’I.I.S. Giovanni XXIII – Cosentino e del Liceo Scientifico P. Ruggeri di Marsala.
  • Giovedì 8 ottobre, dell’I.I.S.S. Foderà e del Liceo Leonardo di Agrigento.
  • Venerdì 9 ottobre, dell’I.I.S.S. Don Michela Arena e dell’IPSIA Accurso Miraglia di Sciacca.
  • Lunedì 19 ottobre, dell’I.P.S.S.A.R. Borsellino e dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Palermo
  • Martedì 20 ottobre, dell’Istituto A. di Rudinì e del Liceo Classico Umberto I di Palermo
  • Mercoledì 21 ottobre, dell’I.T.G. Parlatore e del Liceo Artistico Ragusa di Palermo
  • Giovedì 21 ottobre, del Liceo Classico Meli e dell’I.T.C. Pareto di Palermo
  • Venerdì 23 ottobre, del Liceo Classico Vittorio Emanuele II e del Liceo Scientifico Cannizzaro di Palermo

Green Game 2014

L’iniziativa era stata promossa da Coreve insieme ai Consorzi Nazionali Cial, Comieco, Corepla, Ricrea e Rilegno e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per educare i giovani sui benefici di una corretta raccolta differenziata e stimolare il loro impegno nello studio. Il format ha raggiunto oltre 50 Istituti e 10.000 studenti.

Ogni sfida disputata è andata in onda tutti i giorni su Antenna Sud (canale 13) all’interno di una trasmissione condotta da Alvin Crescini.
La gara, rivolta alle classi 1° e 2°, prevedeva una prima fase di analisi ed approfondimento dei temi didattici principali, in cui si trasmettevano ai ragazzi nozioni e valori relativi alla convivenza civile e all’educazione ambientale, e in un secondo momento la prova vera e propria, che sondava la preparazione degli studenti con domande a risposta multipla su:

  • raccolta differenziata
  • educazione civica ed ambientale
  • cultura generale
  • programma scolastico.

Le classi che si sono dimostrate più preparate aggiudicandosi il quiz hanno raggiunto di diritto la finalissima svoltasi il 15 dicembre, per contendersi gli ambiti premi messi in palio dal concorso e riservati sia all’Istituto (buono acquisto) che agli studenti (buoni acquisto per materiale tecnologico e borsa di studio per corso di lingua di una settimana in una città europea).

High School Game 2013

Un entusiasmante e coinvolgente gioco per premiare la preparazione dei ragazzi delle scuole delle Marche… anche in fatto di riciclo e buone pratiche!

CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) ha scelto insieme agli altri consorzi di filiera di diventare sponsor del nuovo gioco “High School Game 2013”, pensato dalle scuole delle Marche per mettere alla prova e premiare la preparazione culturale dei loro studenti, anche in fatto di ambiente.

La grande novità di quest’anno è stata che High School è diventato nazionale, quindi al termine della competizione Regionale, gli Istituti più bravi hanno partecipato alla Finalissima Nazionale, per diventare la Scuola Numero Uno d’Italia e vincere fantastici premi!

High School Game, partito il 25 febbraio, è stato un gioco a quiz itinerante, con risposte multiple, rivolto agli studenti delle classi 5^ che si sono sfidati a colpi di telecomando su vari argomenti che spaziavano dalla cultura generale, all’attualità, alle buone pratiche, come il corretto riciclo dei materiali, fino alle tematiche più disparate e curiose.

Una gara, con il sistema dell’eliminazione diretta, che ha coinvolto 71 Istituti Superiori delle Marche e prevedeva un vincitore per ciascuna puntata, qualificatosi poi per la finalissima tra Istituti svoltasi nell’auditorium di Banca Marche.

“Siamo molto contenti di essere sponsor di un’attività che si presenta come un gioco, ma ha in realtà un grande valore formativo – dichiara Gianpaolo Caccini, Presidente del CoReVe – CoReVe da sempre è attivo e attento sul fronte delle scuole, promuove, infatti, diversi interessanti progetti che coinvolgono gli studenti, in quanto riteniamo che il punto principale da cui partire per diffondere l’importanza di temi quali, la sostenibilità o il rispetto dell’ambiente, e aumentare la consapevolezza dell’importanza del riciclo siano i ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro pianeta. A tal proposito ci tengo a ricordare che è da poco partito anche il concorso “GlassTellers 2013”, organizzato da Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CoReVe – continua Caccini – e rivolto invece ai più piccoli che hanno il compito di scrivere dei racconti, partendo da un incipit di Cristina Comencini, focalizzandosi sui temi di ambiente, salute, riciclo e design. A fine anno scolastico, una giuria di esperti selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori racconti e le premierà nel corso di una apposita cerimonia.”

Intervista a Massimiliano Avella, responsabile Marketing e Comunicazione di CoReVe
Rassegna stampa di High School Game 2013